Ricevo a UDINE in Via Brenari n.13 e a FERRARA in Via Goretti n.6. Vuoi fissare un appuntamento? Chiamami al numero:

PSICOTERAPIA

Il termine psicoterapia deriva dal greco antico:

psiche = anima; terapia = cura

La psicoterapia è l’attività svolta da uno psicoterapeuta per curare la sofferenza psichica, ovvero aiutare le persone a vivere con un buon livello di benessere psicofisico. I modi in cui si manifesta il malessere, ossia i sintomi, sono moltissimi e si manifestano sotto forma di disturbi psicologici.

La psicoterapia si avvale di conoscenze teoriche e pratiche che lo psicoterapeuta acquisisce dopo 4 anni di specializzazione in psicoterapia e una psicoterapia personale. Le conoscenze teoriche riguardano la comprensione del funzionamento dell’essere umano dal punto di vista psicologico. Le conoscenze pratiche rappresentano invece gli strumenti di intervento veri e propri. Ogni Psicoterapeuta ha un preciso e ben chiaro MODELLO TEORICO DI RIFERIMENTO.

Le conoscenze – teoriche e pratiche – del singolo Psicoterapeuta possono variare molto a seconda dell’approccio psicoterapeutico in cui si è formato. Esistono infatti moltissime scuole di psicoterapia che, pur avendo anche somiglianze, si differenziano nel modo di lavorare e di concepire il disagio psicologico.

La psicoterapia promuove il benessere psicofisico

La psicoterapia non è solo un intervento sul disagio. La psicoterapia è anche una grande opportunità di crescita. Le persone dopo un proficuo percorso di psicoterapia sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare. Di conseguenza diventano capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione. Diventano inoltre maggiormente capaci di utilizzare le proprie risorse e di esprimere le proprie capacità e la propria creatività.

La vera finalità della psicoterapia non consiste (solo) nell’eliminare i sintomi ma nel promuovere l’autonomia, l’indipendenza e la differenziazione dagli altri di ognuno di noi.

Alcuni casi in cui può essere utile la PSICOTERAPIA: