Ricevo a UDINE in Via Brenari n.13 e a FERRARA in Via Goretti n.6. Vuoi fissare un appuntamento? Chiamami al numero:

COSA E’ UNA COPPIA: una coppia non è la semplice somma di due individui. E’ un sistema formato da tre elementi: l’IO il TU e il NOI.

La coppia è tenuta insieme da un patto, ha una fisionomia propria, una propria identità ed una propria storia. A volte questo sistema entra in crisi. Le crisi possono essere superate da soli, e questo rafforza l’unione tra i partner. Ma, a volte i problemi sono troppo complessi da affrontare da soli e allora è utile chiedere aiuto allo psicoterapeuta di coppia.

Molte persone assistono al deterioramento del loro rapporto senza riuscire ad individuarne chiaramente le cause.

La comunicazione ha perso il suo ruolo fondamentale e l’incomprensione si insinua tra i due partner. Alcune coppie finiscono per avere due vite parallele, assolutamente estranee l’una all’altra. La coppia genera nei partner profondi sentimenti di delusione e stanchezza.

L’insoddisfazione può provenire da se stessi o dal partner. Può nascere quando non si riesce a realizzare le proprie aspirazioni o a soddisfare i propri bisogni nella coppia, ed è aggravata se un individuo si sente frustrato anche nella vita sociale e professionale.

Quando la coppia si trova in una situazione di crisi, in cui la comunicazione non è più possibile (perché assente o perché degenera costantemente in litigio) per la coppia può essere difficile uscirne da sola.