La terapia di coppia è un tipo di psicoterapia che permette alla coppia di raggiungere una nuova stabilità all’interno del proprio sistema. Il nuovo assetto che assumerà la coppia è il risultato dell’obbiettivo che la coppia si prefigge di raggiungere. In altre parole, la coppia si serve dell’aiuto dello psicologo per comprendere il punto di vista di ciascuno, decidere insieme i problemi da affrontare ed il tipo di lavoro terapeutico da intraprendere.
Il malessere della coppia si può manifestare con atteggiamenti di crescente disinteresse verso l’altro e apatia (anche sessuale) ma anche con conflitti e litigi più o meno aspri o violenti. Il senso di frustrazione che ne deriva determina un progressivo deterioramento del rapporto di coppia.
La terapia di coppia non mira a mantenere comunque unita la coppia, ma a cercare di capire quale è la soluzione migliore per quella determinata coppia: in alcuni casi la separazione può essere riconosciuta come il male minore.
Ricostruire una coppia è un lavoro spesso non facile ed impegnativo ma, se ciascuno decide di metterci il proprio impegno, si giungerà sicuramente alla soluzione più adeguata della crisi.