Le dipendenze comprendono tutte quelle condizioni psicologiche che spingono l’individuo a porre in essere e reiterare, senza potervisi opporre, specifici comportamenti che generano una momentanea gratificazione, indipendentemente dalle conseguenze, anche negative, che producono. Nelle “nuove” dipendenze possiamo includere la dipendenza dal gioco d’azzardo, la dipendenza da cibo, da shopping, da lavoro e la DIPENDENZA DA SESSO.
La dipendenza da sesso è un persistente e crescente comportamento sessuale che è messo in atto nonostante le conseguenze negative per se e per gli altri. La persona che soffre di dipendenza da sesso non riesce a controllare l’impulso sessuale e si dedica con grande frequenza, e impiegando considerevoli quantità di tempo, ad attività o fantasie sessuali o avendo numerosi rapporti sessuali (richiesti al partner o occasionali), o visionando materiale pornografico (compreso quello su internet). I dipendenti da sesso, oltre a vivere un forte disagio psicologico, sentono che i loro impulsi sessuali sono insistenti e fuori dal loro controllo. Deteriorano progressivamente i rapporti affettivi e relazionali, spesso compromettendo anche la loro attività lavorativa ed economica.
Il trattamento deve essere diretto ad acquisire il controllo del comportamento ipersessuale della persona, oltre ad avere come obiettivo i suoi attuali problemi di vita ed il suo stato di salute psicologica. Infatti, molto spesso, dietro alla dipendenza da sesso si nascondono problemi di ansia e depressione, a volte anche gravi, da affrontare con una PSICOTERAPIA.