Ricevo a UDINE in Via Brenari n.13 e a FERRARA in Via Goretti n.6. Vuoi fissare un appuntamento? Chiamami al numero:

La depressione è uno dei disturbi mentali più comuni. In Italia ne soffre circa il 15% della popolazione.

E’ un disturbo caratterizzato da uno stato di tristezza e di infelicità che può essere transitorio, ciclico o durare a lungo nel tempo.

Ognuno di noi può sentirsi in alcuni momenti della vita un po’ triste, ma questa emozione di solito è temporanea. A volte è causata dalla perdita di una persona cara o dalla fine di una relazione, o dalla perdita del lavoro o allontanamento di persone affettivamente significative.

Quando una persona soffre di depressione può far fatica a lavorare, evita il contatto con gli altri, si ritira socialemente, smette di provare interesse per hobby e sport.

Molto spesso, specie nei maschi, si manifesta con umore irritabile e aggressività, a volte anche con scatti d’ira e violenza fisica e verbale contro persone e/o distruzione di cose.

Non tutte le persone che soffrono di depressione hanno gli stessi sintomi e hanno depressione della stessa gravità.

La depressione è caratterizzata da:

  • Persistente senso di vuoto, tristezza, ansia, disperazione e pessimismo.
  • Sensi di colpa, inutilità e/o impotenza.
  • Irritabilità, irrequietezza.
  • Perdita di interesse nelle attività che erano fonte di piacere (hobby, sport, sesso).
  • Stanchezza e mancanza di energia.
  • Difficoltà di concentrazione, di memoria e decisionale.
  • Insonnia e risveglio precoce.Pensieri suicidari o tentativi di suicidio.
  • Mancanza o calo del desiderio.
  • Disfunzione erettile.

Gli aspetti depressivi hanno radici soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza. Secondo gli studi più recenti, esperienze sfavorevoli o traumatiche che avvengono in questi periodi della vita, possono essere fattori di rischio per la salute psicologica dell’adulto, e possono manifestarsi come sintomi anche molti anni dopo che sono avvenuti. Queste esperienze possono rimanere latenti per tutta la vita, ma un fattore precipitante stressante (fine di una relazione, perdita del lavoro ecc.), possono far sviluppare un sintomo di malessere psicologico, come ad esempio una depressione.

I fattori biologici, sociali e eventi della vita si sommano e, quando avviene un evento scatenante, può innescare una reazione a catena che sfocia in sintomi depressivi.

Come combattere la depressione:

la psicoterapia e la terapia farmacologica possono migliorare molto i sintomi e in molti casi la persona supera il problema. La tecnica EMDR, insieme alla psicoterapia, può dare un grande contributo per il trattamento della depressione.

Call Now Button