Domande frequenti
Qual è la durata e la frequenza di una psicoterapia?
La durata e la frequenza di una psicoterapia possono dipendere da molti fattori, durante i primi due colloqui sono considerate e discusse tutte le variabili: caratteristiche della persona e del problema che vuole risolvere.
Viene rilasciata ricevuta fiscale?
Certo, al termine di ogni incontro verrà rilasciata la ricevuta fiscale (già compresa del contributo obbligatorio del 2% Cassa Previdenziale degli Psicologi), esente Iva e detraibile ai fini Irpef.
C'è flessibilità sui costi?
Per quanto riguarda l’aspetto economico, il costo dei colloqui o delle sedute può subire delle variazioni in base alla situazione lavorativa e anche alle possibilità economiche della persona.
Avendo il Tariffario Ufficiale degli Psicologi un valore indicativo e non di legge, le tariffe da me stabilite sono pertanto flessibili e possono essere ridotte in alcuni casi specifici (studenti e/o persone senza reddito) nella convinzione che la psicoterapia non deve essere un lusso per pochi ma accessibile a chiunque ne ha desiderio e/o bisogno, ma che non può sostenerne i costi.
Quali sono le modalità di pagamento?
Il pagamento normalmente avviene in contanti alla fine di ogni incontro, ma possono essere concordate modalità diverse, in base alle necessità del cliente.