La terapia sessuale è una terapia breve (al massimo 9 mesi), specifica per il trattamento dei disturbi sessuali maschili e femminili.
Può essere individuale o di coppia.
A volte deve essere associata o preceduta da una Terapia di coppia per superare le difficoltà relazionali presenti nella coppia e che sostengono o mantengono la disfunzione sessuale.
La terapia sessuale agisce sui fattori:
COGNITIVI: per rendere il paziente consapevole dei processi psicologici (pensieri, atteggiamenti, convinzioni) che sono alla base del disturbo.
RELAZIONALI: per risolvere eventuali conflitti di coppia, promovendo l’intesa e la comunicazione.
COMPORTAMENTALI: sono proposte esperienze, che favoriscono il rapporto con il proprio corpo e/o con l’altro.
Tali esperienze, dette mansioni sessuali, sono svolte a casa o in un ambiente che permetta di eseguirle in modo rilassato e sereno. Il sessuologo spiega l’obiettivo della mansione, i tempi e come devono essere eseguite (di solito 2 o 3 volte alla settimana con la durata di 20-30 minuti).
Ogni settimana il paziente o la coppia si ritrovano con il sessuologo e insieme analizzano i risultati della mansione sessuale. In seguito ai risultati si passa allo step successivo.
Alla terapia sessuale, se viene fatta in coppia, devono partecipare sempre entrambi i partner. In alternativa, se uno dei due partner non è disponibile a venire in seduta, si può fare la terapia sessuale con un solo partner, se l’altro è disponibile a farsi coinvolgere nell’esecuzione delle mansioni a casa.