L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un trattamento psicoterapeutico molto efficace nella risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati ad esperienze traumatiche.
E’ stato scoperto nel 1989 dalla psicologa americana Francine Shapiro.
L‘EMDR è basato sul Modello dell’Elaborazione Adattiva dell’Informazione (AIP).
Tutti gli esseri umani hanno un sistema fisiologico per affrontare la molteplicità delle nostre esperienze e immagazzinare i relativi ricordi.
Tutti noi siamo esposti alla possibilità di sperimentare traumi psicologici.
Ci sono traumi con la T maiuscola: ferite importanti che minacciano la nostra integrità, come calamità naturali, incidenti stradali, aggressioni, stupri, omicidi e suicidi di persone care, diagnosi infauste. In questo caso EMDR è estremamente efficace.
Ma ci sono anche traumi “con la t minuscola“, esperienze che possono sembrare meno rilevanti ma che, se ripetute nel tempo o subite quando si è ancora piccoli, possono diventare microtraumi. Questi condizionano le nostre concezione su di noi, gli altri e il mondo, e determineranno in età adulta il nostro modo di reagire sia nel comportamento che nelle emozioni provate (mancanza di autostima, insicurezza, ansia, dipendenza affettiva).
Il modello EMDR ritiene che le esperienze traumatiche e/o altamente stressanti (umiliazioni, abbandoni, trascuratezza) possono essere memorizzate in modo disfunzionale, dovuto all’impatto emotivo dell’esperienza.
Questo metodo permette l’elaborazione di queste esperienze traumatiche e consente una risoluzione adattiva.
Con la psicoterapia con EMDR la persona rafforza in breve tempo la sua autostima, ha più fiducia nelle sue capacità e nel suo valore. Gli eventi traumatici perdono la capacità di far male e vengono trasformati in risorsa positiva. Si acquista la consapevolezza che il passato non si può cambiare, ma il ricordo doloroso può essere trasformato liberando risorse preziose per la guarigione e il benessere della persona.
Gli studi dimostrano che è un metodo rapido ed efficace. Sono stati condotti più di 20 studi controllati che confermano questi risultati ed è stato approvato dal nostro Ministero della Salute dal 2003 e dal Organizzazione Mondiale della Sanità dal 2013.
Per approfondire:
http://emdr.it/index.php/emdr/
Submit your review | |
Lascia un commento